Circolari e comunicazioni dell'Istituto. Clicca su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data.

Circolari e comunicazioni per i docenti dell'Istituto. Clicca su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data.

Circolari e comunicazioni per il personale ATA dell'Istituto. Clicca su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data.

Circolari e comunicazioni relative ai PON/POR 2014/2020. Clicca su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data.

Sezione dedicata alla consultazione delle graduatorie. Clicca su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data.

In questa pagina si trovano le comunicazioni sindacali in ordine di pubblicazione.

Sezione che ospita i regolamenti che disciplinano la vita dell'I.C. "C. Alvaro" di Melito Porto Salvo (RC).

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.  La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.  “Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni (attivabili cliccando sulle voci sottoriportate) e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale dell'Istituzione Scolastica.
Inoltre, le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.

logo bussola della trasparenza

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Si precisa che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Sezione dedicata a comunicati e avvisi utili emessi da istituzioni esterne all'istituto in ordine di pubblicazione.

Sezione dedicata a notizie e articoli di giornali che parlano delle attività dell'istituto in ordine di pubblicazione.

Sezione dedicata alla consultazione dei documenti relativi al Codice Disciplinare in ordine di pubblicazione.

L'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" - Bagaladi-San Lorenzo, con i suoi canali video, promuove e rende visibili i filmati didattici, le interviste, i videotutorial, ecc.

In questo spazio vengono inserite le risorse video (playlist) realizzate dalla scuola.

Ricordarsi che, nel caso i video non fossero in lingua Italiana, è importante sottotitolarli, attività questa che oltre a essere utile, è anche formativa.

I video che ci vengono inviati dai plessi saranno convertiti e ottimizzati nei formati idonei in modo da essere inseriti a norma sulla piattaforma YouTube del canale dell'Istituto.

Bandi e avvisi cliccare su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data

Orientamento cliccare su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data

Piano di Offerta Formativa

Lavori creati dagli studenti dei vari plessi cliccare su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data

Documentazione, comunicazioni, linee guida e avvisi sul rientro a scuola per l'anno scolastico 2020/2021. Clicca su "Data pubblicazione" per ordinare in base alla data.

orientamento in entrata        orientamento in uscita

orientamento in entrata

Iscrizione Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado

Screenshot 710